Notiziario Parrocchiale 11 febbraio 2018 – VI° Dom. T.O.
12 febbraio 2018
Commento al Vangelo 18 febbraio 2018 – I° Quaresima
17 febbraio 2018

Lettera per la Quaresima 2018

Carissimi,

il nostro vescovo Marco nella lettera pastorale donata alla Diocesi, in questo anno pastorale, invita a riscoprire il Battesimo, per ritrovare “la vita nuova ricevuta e che è un dono permanente che costituisce il terreno in cui affondano le radici di tutta la vita cristiana”

La vita cristiana passa attraverso “tre nascite: la prima è la nascita naturale dal grembo della mamma; la seconda è la nascita battesimale che avviene nel seno della Chiesa; la terza è la nascita secondo la volontà – cioè quando uno pronuncia il suo si libero e personale  per accogliere il dono della vita nuova ricevuta nell’infanzia e finalmente rende attive tutte le energie del Battesimo nella sua esistenza umana”

Accogliendo l’invito del vescovo vogliamo vivere la quaresima di quest’anno come occasione per riscoprire il dono del Battesimo ricevuto nell’infanzia. Per questo motivo proponiamo di percorrere, individualmente ed  insieme a secondo del proprio ritmo, un itinerario catecumenale – cioè di riscoperta e di appropriazione – che porti tutti noi a celebrare la Veglia pasquale, col suo carattere battesimale, nella luce del dono. In quella notte diremo assieme il nostro “sì” consapevole, per ritornare a vivere da figli.

Ogni domenica, nella celebrazione comunitaria, metteremo a fuoco un aspetto del vivere cristiano che ogni giorno della settimana, personalmente ed in famiglia, cercheremo di mettere in pratica.

Cfr. M. Busca, Generati in Cristo nostra vita. Lettera pastorale del vescovo. Mantova 2017, 10-12.

Cfr. M. Busca, Generati in Cristo.

Link per scaricare il testo integrale.  Lettera per la Quaresima 2018